News

CIGO eventi meteorologici settore edile

Con il decreto ministeriale n. 95442 del 2016 sono stati introdotti nuovi criteri per l’esame delle domande di concessione dell’integrazione salariale ordinaria (CIGO), soprattutto nei casi riguardanti gli eventi meteorologici nel settore edile.
In particolare sono stati introdotti nuovi oneri in capo ai datori di lavoro dell’edilizia:
1. Obbligo a carico delle aziende richiedenti di una relazione tecnica dettagliata, resa come dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, che fornisca gli elementi probatori indispensabili per la concessione (per scaricare il fac-simile clicca qui )
2. Obbligo di allegare bollettini meteo rilasciati da organi accreditati. (Al momento l’unico ente accredito sembra essere l’Aereonautica Militare: ogni bollettino ha un costo di circa 30,00€. È possibile richiederlo seguendo le istruzioni al link http://www.meteoam.it/dati_in_tempo_reale : i tempi di rilascio non sono noti)
La nuova disciplina si applica alle domande presentate dal 29 giugno 2016: è possibile integrare le domande già presentate.
N.B. Tutti adempimenti, questi, che richiedono un certo tempo e che per effetto del correttivo possono essere ottemperati con una maggiore tranquillità: in caso di eventi oggettivamente non evitabili (es. maltempo) la domanda può essere presentata entro la fine del mese successivo a quello in cui si è verificato l’evento (negli altri casi, invece, rimane fermo il termine dei 15gg.)